Profilo

Studio TeAm

Progettiamo EMOZIONI 

La mia storia

 

       Teresa Amorosi, lucana, classe 1973. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, mi iscrivo e mi laureo alla facoltà di Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli, Federico II. Ritorno nella mia Basilicata dove, nel 2007, dopo aver svolto attività di collaborazione presso uno studio di progettazione e pianificazione urbanistica, decido di aprire il mio studio di Architettura e Interior Design.

 Lo studio, situato tra le valli dell’Agri e del Sinni, tra il paesaggio lunare dei calanchi e il verde lussureggiante del parco del Pollino si pone come obiettivo principale quello di progettare e regalare EMOZIONI.                               

La PASSIONE per l’architettura, le profonde conoscenze nell’ambito dell’ interior design,  l’ostinata ricerca del BELLO e la costante sperimentazione di soluzioni originali costituiscono le fondamenta ed i pilastri del mio lavoro.

Grazie alle esperienze maturate negli anni ed ai miei interessi personali, ho sviluppato una grande predisposizione al cambiamento, alla creatività ed al problem solving, in contesti tanto più stimolanti quanto più diversi tra loro.

Scegliendo di ritornare a vivere in Basilicata, pur nella consapevolezza che non sarebbe stato facile esercitarvi la mia professione di interior designer, ho intrapreso una vera sfida.  Una sfida diventata ancora più avvincente quando gli effetti devastanti della crisi economica mondiale su una realtà già piccola e circoscritta, hanno reso il contesto della mia attività ulteriormente impegnativo.

Il mio modo di pensare creativo, caratterizzato da flessibilità e capacità di lottare per compiere la vita,  mi sostiene e mi accompagna, sempre,  nel mio ininterrotto viaggio…

 

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”

                                                                                 Marcel Proust

 

IL BRAND TeAm

La creatività implica la capacità di reinventare la realtà basandosi sui propri desideri e trovando soluzioni non convenzionali.

Si tratta di ideare un progetto partendo dalla passione e di avere il coraggio di riempire uno spazio vuoto. Aprirsi, dare ascolto ai desideri e seguire le EMOZIONI. Sono proprio le EMOZIONI che ci inducono a prendere delle decisioni. Decidere di agire, prefissarsi un obiettivo e trovare la strategia adatta per raggiungerlo.

 Il campo dell’architettura che mi ha da sempre appassionato è stato l’architettura di interni e il design. Per questo sin dall’inizio della mia attività ho progettato non solo interni, ma anche mobili su misura.

Avendo poi constatato che, nell’arredare la casa progettata, era difficile per i miei clienti reperire complementi di arredo e oggettistica più ricercata, ho deciso di ampliare l’offerta delle mie prestazioni non solo con la progettazione ma anche con realizzazione di una linea di arredi in legno che prediligesse la semplicità delle forme, esaltandone l’eleganza. È nata così, da questa passione, il brand TeAm design.

Non c’è design senza una funzione. Non c’è design senza creatività e ricerca di armonia.

Stiamo parlando di Artigianato Artistico, in cui arte e mestieri si incontrano. L’artigianato artistico dà alla sua opera uno scopo pratico, creando un oggetto d’uso votato anche alla decorazione ed alla fruizione estetica.

Un incontro perfetto tra eleganza, funzionalità e bellezza.